made for a woman x ruta40

BluFennec, il marchio che riunisce cinque Tour Operator specializzati in viaggi su misura, mostra come sostenibilità voglia dire soprattutto attenzione alle persone residenti nei luoghi che vengono proposti negli itinerari. Ecco allora che BluFennec ha deciso di fare un omaggio prezioso ai viaggiatori più affezionati. Una raffinata pochette in rafia Made for a Woman, marchio che BluFennec ha scoperto nel cuore del Madagascar, destinazione fra le più affascinanti in carnet.

Fondata da Eileen Akbaraly, giovane imprenditrice italo-indo-malgascia, Made for a Woman è un’azienda artigianale che impiega donne locali capaci di creare veri capolavori con la rafia, interamente fatti a mano. “Rafia” è infatti un termine malgascio che indica la fibra derivata dalle foglie di una palma che in Madagascar viene da sempre intrecciata per realizzare oggetti d’uso quotidiano.

pochette x ruta40

La rafia di Made for a Woman è naturale – arriva da un parco nazionale protetto – viene raccolta nel rispetto dell’ambiente e poi tinta con pigmenti privi di metalli pesanti o con tinture naturali. Il risultato è un materiale resistente, morbido, brillante e tradizionale, perchè la tessitura e il ricamo sono un millenario patrimonio culturale del Madagascar. Made for a Woman è quindi molto più di una griffe di moda: è il primo progetto sociale in Madagascar che oggi permette a ben 350 donne provenienti da situazioni difficili di sperare in un futuro migliore per sé stesse e per i loro figli.

pochette Gabbiano Livingston

Un’attività i cui risvolti virtuosi non sono passati inosservati alla Première Dame di Francia Brigitte Macron, che l’ha visitata durante un recente viaggio in Madagascar del Presidente Emmanuel Macron. Il concetto di lusso è dunque ridefinito con regole nuove a forte contenuto etico, grazie a un modello di business basato sull’imprenditoria sociale, unica percorribile in uno dei paesi più poveri del mondo. In questo senso Made for a Woman è un modello, che ha trovato ampi consensi nell’alta moda grazie a collaborazioni con marchi del calibro di Chloé e dei brand del Gruppo LVMH. BluFennec, marchio-ombrello del gruppo di cui fanno parte Ruta40, Gabbiano Livingston, Carrèblu e Upperail, crede fortemente che si possa fare la differenza attraverso il lavoro di Tour Operator. E lo dimostra con i fatti, sostenendo chi combatte povertà e disuguaglianze.

Blufennec Tour operator